VIDEO

 

Una serie di video sui concetti descritti nel progetto, per guardare le cose da un punto di vista innovativo.

image

IL RISPARMIO
CHE FA SCUOLA

È un progetto educativo pluriennale dedicato agli studenti dei tre gradi di istruzione, promosso da Poste Italiane e Cassa Depositi e Prestiti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca. L’obiettivo del progetto è fornire a docenti e studenti le competenze necessarie per approcciare i temi della finanza di base, avvicinando i ragazzi anche ad una cultura del risparmio molto più ampia, estesa a tutte le risorse naturali ed energetiche, con un approccio ecosostenibile.

IL MESE DELL’EDUCAZIONE
FINANZIARIA

Ottobre è il mese dell’Educazione Finanziaria con molteplici iniziative coordinate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Si può usufruire di una serie di proposte su temi quali risparmio, assicurazione e previdenza, con programmi di informazione e sensibilizzazione specifici per offrire a tutti occasioni gratuite, e di qualità, per accrescere le proprie conoscenze sulla gestione e programmazione delle risorse finanziarie, personali e familiari.

IL NOSTRO
CONTRIBUTO

In questo ambito, Poste Italiane e Cassa Depositi e Prestiti approfondiscono il focus sul tema del risparmio con tre video pillole che si riferiscono alla gestione del risparmio, alla relazione rischio-rendimento e alla diversificazione degli investimenti. I video racconti rappresentano un ulteriore strumento per accrescere le proprie conoscenze su temi di fondamentale importanza nella vita quotidiana di tutti noi.

VIDEO

 

VIDEO 1
La gestione del risparmio
VIDEO 2
La relazione rischio-investimento
VIDEO 3
La diversificazione degli investimenti